Sapevi che anche la saliva ha un importante compito per proteggere la nostra bocca dalla carie? Ebbe sì, è proprio così! La saliva è importantissima per la salute della nostra bocca.
La saliva aiuta a proteggere lo smalto dei denti, favorisce la masticazione, contrasta i germi nel cavo orale, mantiene la bocca umida e previene la comparsa di alito cattivo.
Di conseguenza gioca un ruolo fondamentale per la salute di tutta la bocca, denti compresi, e aiuta a prevenire le carie, ma come? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi. Continua a leggere.
Saliva contro la carie
Se la saliva gode di un pH neutro, con valori che oscillano fra 6.5 e 7.5, riesce ad agire al meglio in protezione della bocca e come contrasto delle carie. Se invece il pH ha una acidità o una basicità troppo alte, la bocca è più soggetta allo sviluppo di malattie.
Questo perché con un pH non conforme lo smalto è più vulnerabile ai batteri e alla carie, anche in assenza di altri fattori di rischio come il fumo o la dieta sregolata.
Per proteggere la salute dentale del paziente, molti dentisti consigliano il test del pH salivare per capire se la bocca è più o meno esposta al rischio di carie e di gengiviti.
I corpo secerne da circa uno fino a quasi due litri di saliva al giorno e se la bocca non ne produce abbastanza diventa secca e si crea notevole disagio a carico della lingua, delle gengive, e di tutti i tessuti nella bocca, inoltre favorisce la comparsa di alitosi.
La secchezza del cavo orale, inoltre, innalza il rischio di soffrire di carie dentarie e di patologie a carico delle gengive nonché di alterazioni del gusto.
Se la salivazione è eccessiva può essere provocata da una iperattività di una o più ghiandole salivari, o da problemi di deglutizione o dell’effetto collaterale di un farmaco, ma non causa problemi ai denti o aumento del rischio di carie.
Quindi la saliva deve lavorare a livello ottimale per contrastare il pericolo di carie! Anche se spesso ce ne dimentichiamo, anche la saliva è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.