Loading...

Tappi per le orecchie: pro e contro

I cosiddetti tappi per le orecchie sono dei dispositivi utilizzati come ostacolo tra timpano e i rumori provenienti dall’esterno. Col passare del tempo i tappi si sono aggiornati, passando dai semplici tappi in gomma piuma a tappi sempre più isolanti e di ultima generazione.

L’utilizzo dei tappi per le orecchie, oltre che a rappresentare una comodità come nello studio o nella musica, è un dispositivo utile per migliorare la propria condizione di vita, soprattutto se durante la giornata si lavora in posti in cui il rumore supera la soglia di sopportazione.

Modo d’uso

Prima di utilizzare i tappi per le orecchie, bisogna assicurarsi di aver prima igienizzato le mani, per evitare la contaminazione del dispositivo. In seguito bisogna applicarlo all’interno dell’orecchio svolgendo un movimento di spintaavvitamento. A volte è consigliabile umidificare i tappi per facilitare l’inserimento.

Tipologie di tappi

Prima dell’acquisto dei tappi antirumore, è bene che ognuno di noi si informi della tipologia ideale legata alle nostre necessità.

Alcune delle caratteristiche principali che gli utenti dovrebbero tener d’occhio sono: isolamento del rumore, materiale dei tappi che non dia irritazione, materiale che sia resistente all’umidità, anallergici, perfettamente adattabili alla grandezza del proprio orecchio, privi di controindicazioni.

Rischi e pericoli

L’applicazione dei tappi può causare innumerevoli problemi , soprattutto se i tappi vengono applicati troppo all’interno del canale uditivo. I problemi sono causati soprattutto dalla pressione che i tappi potrebbero mettere al cerume all’interno delle orecchie, causando appunto il tappo di cerume.

Altri innumerevoli problemi sono dovuti a possibili reazioni allergiche dovute soprattutto al materiale. Per fortuna col passare degli anni sono stati progettati tappi costituiti da materiali antiallergenici

Inoltre, spingendo i tappi troppo all’interno, si rischia di aumentare la pressione dell’aria nel canale uditivo causando dolori.

L’utilizzo dei tappi, infine, viene esplicitamente sconsigliato per un periodo di tempo molto lungo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons