Loading...

Tiroide: come influenza la nostra salute e il nostro benessere (Prima Parte)

La tiroide è una ghiandola definita endocrina che produce ormoni immessi direttamente nel nostro organismo. Si trova nella regione del collo e ha una particolare forma dove i due lobi vanno a costituire quella che sembra una farfalla.

La ghiandola è piccola, ma è fondamentale nell’equilibrio fisico, poiché gli ormoni che produce regolano davvero moltissimi aspetti fisiologici. Molti problemi fisici più o meno gravi sono spesso ricondotti ad un cattivo funzionamento della tiroide.

Pensa che i due ormoni prodotti dalla tiroide (t3 e t4) agiscono su tutte le cellule dell’organismo, regolano varie funzioni (come quella renale e cardiaca), agiscono sulla termoregolazione e sul metabolismo.

Un buon funzionamento della tiroide è necessario anche in gravidanza, considerato che gli ormoni tiroidei sono i responsabili dello sviluppo dell’encefalo nel feto.

Sintomi di patologie tiroidee

Avviene di frequente che il medico prescriva il dosaggio degli ormoni e un’ecografia della tiroide. Introdurre un controllo di routine è una buona regola, anche se si manifestano sintomi molto vari e apparentemente non connessi.

Vi possono essere due casi principali di errata produzione degli ormoni: se ne vengono prodotti troppi, si manifesta una condizione patologica detta ipertiroidismo e potresti manifestare sintomi come ansia, iperattività, tachicardia e/o perdita di peso.

Al contrario, se gli ormoni non sono sufficienti, abbiamo l’ipotiroidismo che porta a obesità, letargia, dolori ad articolazioni e ossa, malattie cardiache ma anche infertilità, colesterolo alto, gonfiore al viso e/o pelle secca.

Le due ipotesi viste sopra possono essere la conseguenza di patologie anche gravi come malattie autoimmuni, processi infiammatori, tumori, noduli e gozzo. Per questo motivo è importante monitorare spesso la tiroide seguendo le indicazioni del medico o di uno specialista.

Tiroide e benessere psichico

La sfera psichica è sempre più centrale nel concetto di salute, un buon equilibrio e una buona serenità nella vita ne influenzano la qualità. Ma sai che la tiroide è fondamentale e influenza anche il benessere della nostra mente?

In caso tu soffrissi di ansia, irritabilità, irrequietezza, tensione e problemi con il sonno, controlla gli ormoni e lo stato di salute della tua tiroide. Lo stesso vale in caso di eccessiva stanchezza, tristezza costante o depressione, perdita di interesse, stanchezza mentale e letargia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons