Loading...

Tristezza dopo il sesso: perchè accade?

Chiamata anche Sex Blues, la disforia post coitale è una condizione di malumore che si manifesta in seguito ad un rapporto sessuale o alla masturbazione.

Questo problema si concretizza in irritazionetristezza e calo dell’umore.

La sua comparsa non dipende dal piacere provato duranto il rapporto, quindi può manifestarsi anche in quei soggetti che hanno vissuto in modo positivo l’esperienza sessuale.

Perchè accade?

Purtroppo non si è ancora arrivati a definire un vero e proprio motivo che spieghi il perchè di questa tristezza improvvisa.

Tuttavia gli studiosi hanno formulato diverse idee che potrebbero rispondere a questa domanda.

Una prima teoria afferma che ci sia un collegamento tra l’orgasmo e la tristezza dopo il rapporto.

L’organismo, infatti, una volta raggiunto l’orgasmo, prova tantissime emozioni molto intense che provocano un cambiamento emotivo e fisico nel nostro organismo.

È proprio questo cambiamento che mette in allarme il nostro organismo, che potrebbe provare una sensazione di ansia all’idea di dover gestire tutte queste sensazioni.

Altre teorie collegano il Sex Blues al rapporto infantile instaurato con i propri genitori.

Afferma che, se durante la nostra giovinezza avessimo vissuto in modo scostante e negativo il rapporto con i nostri genitori, potremmo provare una sensazione di abbandono una volta terminato il rapporto sessuale.

Come risolvere questo problema?

Poichè non si tratta di una patologia, la disforia post-coitale non può essere curata, bensì dobbiamo semplicemente accettare la sua esistenza e la sua eventuale comparsa, a prescindere dalla qualità del rapporto.

Tuttavia possiamo fare nostri alcuni atteggiamenti che possono accorrere in nostro aiuto.

Il primo consiglio è, ovviamente, quello di parlarne con il proprio compagno. La comunicazione, infatti, come nella maggior parte dei problemi, è essenziale per alleggerire il fardello e trovare una soluzione migliore.

Vi consigliamo anche di prendervi maggiore cura di voi, dedicando un momento a voi stessi in seguito al rapporto sessuale, effettuando un bel bagno rilassante, ascoltando della musica o leggendo un bel libro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons