Loading...

Vigoressia: cos’è?

La vigoressia è un disturbo ossessivo compulsivo che obbliga chi ne soffre a tenere sempre sotto controllo il proprio peso corporeo e in particolare la propria massa muscolare

Inoltre si seguiranno anche diete ferree e si cominceranno ad ingerire quantitativi estremi di integratori, sia in polvere che non, e anche di steroidi

Questa perturbazione viene chiamata anche anoressia riversa o bigoressia

Come si può capire di soffrire di vigoressia?

Secondo i medici specialisti del settore, ci sono varie opzioni scatenanti la vigoressia in quanto è considerata da alcuni un disturbo dismorfobico, che porta il soggetto interessato a preoccuparsi in modo ossessivo di qualche parte del suo corpo, mentre altri sostengono che sia un disturbo dell’alimentazione, come l’obesità, l’anoressia e la bulimia. 

Gli scienziati pensano che questa patologia sia dovuta a problemi psicologicibiologici e sociali

Qual è la problematica della psicologia?

L’autostima gioca una parte fondamentale nello sviluppo della vigoressia in quanto, non sentendosi bene e a proprio agio con se stessi, si è portati a migliorarsi sempre e di conseguenza a concentrarsi in modo ossessivo sul proprio corpo e sul proprio essere. 

Qual è la problematica sociale?

Nella società odierna il prototipo ideale di fisico si basa sulla magrezza e la compostezza della forma. 

Sarà, infatti, più frequente vedere sui social o in televisione un corpo magro e scolpito piuttosto che uno abbondante e con qualche curva in più. 

Come si manifesta questo tipo di disturbo e quali sono le conseguenze?

Il comportamento principale di questo disturbo è quello di assumere un modo di fare mirato solo a migliorare il fisico che si ha e a non sapersi accontentare dei risultati che si ottengono. 

Inoltre il tempo di attività fisica prenderà una piega vertiginosa verso l’alto e l’esercizio prediletto sarà quello del sollevamento dei carichi. 

Questo porterà anche all’isolamento, poichè si sarà costretti a rispettare ogni programma che è stato fatto e a seguire un’alimentazione mirata al dimagrimento. 

Anche l’impegno economico sarà maggiore in quanto, volendo essere perfetti, si farà di tutto per portare a compimento il proprio programma andando in palestra, assumento un personal trainer e facendo delle sedute estetiche mirate a correggere ogni imperfezione 

Se si dovesse incorrere in complicazioni, dopo aver accertato con uno specialista di soffrire di vigoressia, si dovrà intraprendere una cura apposita per tornare ad avere una vita sociale.

L’aiuto di amici e della famiglia è fondamentale per la buona riuscita della terapia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons