Loading...

Micosi ai piedi: prevenzione, sintomi, cura

micosi piedeLa micosi del piede è un fastidio che affligge moltissime persone a causa della sua facilissima diffusione. Il virus si annida nei luoghi pubblici caldi e umidi e passa facilmente attraverso le piccole lesioni della cute.

In alcuni casi il sistema immunitario blocca il virus, ma se le difese sono basse lasceranno spazio all’attacco dei miceti (funghi). Oggi vi daremo consigli su come fare per evitare il contagio, su cosa fare per difendervi e su quali cure scegliere per combattere la malattia.

Cause

Le cause del contagio con funghi sono:

  • Contatto col virus;
  • Permanenza della parte in un luogo umido.

Ovviamente il contagio avviene se toccate una superficie infetta e avete lesioni sulla pelle del piede. Il contagio viene incentivato dall’umidità e anche da alcuni particolari patologie della pelle e del corpo che aiutano i miceti a propagarsi, vale a dire:

  • Psoriasi;
  • Problemi alla circolazione sanguigna;
  • Diabete.

Alcune concause del contagio si possono ritrovare anche in abitudini scorrette, come:

  • Abitudine di camminare scalzi;
  • Uso di scarpe inadatte (scarpe non traspiranti, strette, ecc.);
  • Riutilizzo dei calzini;
  • Utilizzo di scarpe umide.

Cura e prevenzione

La micosi del piede può essere curata con specifiche pomate antimicotiche e con polveri antimicotiche da mettere in scarpe e calzini. Inoltre è possibile assumere farmaci per bocca che aiutano il corpo a liberarsi dall’attacco dei miceti. In genere questi medicinali si assumono in cicli per far sì che la terapia funzioni anche a lungo termine.

Ovviamente il miglior modo di evitare il contagio è la prevenzione: cercate di evitare di tenere umidi i piedi, curate sempre l’igiene dei vostri piedi e fate attenzione a non camminare scalzi, soprattutto in luoghi molto frequentati.

Se avete lesioni sulla cute, fate particolare attenzione. Se toccate una superficie infetta, lavate bene le mani. Fate attenzione a non toccare gli abiti con i piedi per evitare che il fungo si propaghi in altre parti del corpo. Molti si ritrovano lo sfogo anche sull’inguine a causa del passaggio dell’infezione, tramite i pantaloni, direttamente dal piede.

Per qualsiasi dubbio riguardo alla terapia e alla gestione della malattia, consultate il vostro medico. Evitate di trascurare la malattia per non contagiare altri e per non infettare altre parti del vostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons