Il seme maschile è di fondamentale importanza non solo per la fecondazione, ma anche per gli aspetti più ludici della sessualità. Complice un ricorso sempre più frequente alla pornografia, inoltre, si è alla ricerca di standard di volume e di liquidità che non sempre chi non è professionista riesce a raggiungere.
Uno sperma troppo denso può essere un problema sia estetico che funzionale, che può rendere la vita sessuale un vero incubo per chi pone particolare attenzione a questa problematica. Che fare allora? Come comportarsi? Come renderlo più liquido? È un problema?
Vediamolo insieme.
Come è composto lo sperma?
Lo sperma è in realtà un bi-componente: da un lato abbiamo la parte liquida, dall’altro la parte solida, che è poi quella costituita dagli spermatozoi e da altre sostanze, che sono quelle che contribuiscono a dargli il colore bianco che tutti conosciamo.
La produzione delle due componenti è imputata ad organuli diversi e non deve necessariamente procedere di pari passo, anzi: non è raro per un uomo trovarsi ad eiaculare uno sperma troppo liquido, trasparente e privo di consistenza, oppure uno sperma troppo denso, senza alcuna trasparenza e che sgorga dal pene senza alcuna forza.
Perché lo sperma diventa troppo denso?
Perché la componente liquida è presenza in minima parte. È un problema che può avere diverse cause e che può talvolta anche avere ripercussioni sulla fecondazione:
- Scarsa idratazione a livello sistemico: si beve e si consuma troppa poca acqua;
- Mancanza di eccitazione adeguata: un’eiaculazione che arrivi senza costruire l’eccitazione in modo adeguato è in genere fiacca e troppo densa;
- Eccessive eiaculazioni: quando si viene troppo spesso la parte liquida dello sperma potrebbe essere non adeguata;
- Problemi alla potenza sessuale: che riguardano libido e capacità di erezione.
Che fare per rendere lo sperma più liquido?
Bisogna affrontare le cause una per una e individuare quale sia la fonte del problema. Comincia con:
- Bere più acqua;
- Avere rapporti più duraturi, costruendo la tua eccitazione anche con dei preliminari;
- Eiaculare e masturbarti di meno, se questo può essere la causa dello sperma troppo denso;
- Assumere integratori naturali per la potenza sessuale.
Il problema può essere risolto senza troppi patemi. Prova i sistemi sopra indicati e torna a vivere la tua sessualità senza problemi.