Loading...

Aloe: aiuta anche contro la cistite?

L’ aloe vera, per molti una pianta “miracolosa”, è una delle piante più conosciute al mondo che vanta particolari benefici per il nostro corpo. Appartiene alla famiglia delle Aloeaceae, nata nella penisola arabica, ma coltivata poi in tutto il mondo.

Dalle foglie dell’aloe viene estratta una particolare crema, che ha consistenza simile ad un gel. Da questa composizione è possibile creare numerose lozioni utili per risolvere moltissimi problemi di natura infiammatoria e per depurare e nutrire l’organismo.

All’interno di questa pianta si possono trovare vitamine, amminoacidi, sali minerali, polisaccaridi, ecc. Questi principi attivi sono presenti, oltre che al suo interno, anche nella buccia.

I fastidi della cistite

L’aloe è un’erba particolarmente indicata in caso di cistite, una fastidiosa infiammazione molto diffusa tra le donne. In base alle statistiche, circa il 20% della popolazione femminile ne è affetta. La cistite colpisce il canale urinario rendendo la minzione difficile e dolorante.

I sintomi della cistite sono abbastanza riconoscibili: difficoltà ad urinare, dolore o bruciore durante la minzione, continua necessità di urinare. Inoltre questo fastidio può presentarsi a causa di un abbassamento delle difese del sistema immunitario, dovuto a uso di antibiotici, stress o cattiva alimentazione. In più è prevalentemente frequente durante la menopausa.

Curare la cistite con l’aloe

Grazie all’aloe è possibile risolvere questo problema attraverso vari rimedi naturali proprio perché è un fitofarmaco a tutti gli effetti. Tisane e bevande all’aloe sono alla base della cura: bere una o due tisane al giorno aiuta ad alleviare questo particolare dolore.

Molti altri sono i modi per assumere l’aloe contro questo fastidio. Uno tra questi è il succo, meglio ancora se concentrato. Bere un bicchiere di aloe al giorno aiuta a migliorare il sistema immunitario precedentemente compromesso. Sarebbe ancora più efficace se l’aloe venisse diluita con della semplice acqua. Importante è berne almeno mezzo litro al giorno.

Altri rimedi efficaci sono pomate e detergenti a base di aloe da utilizzare all’occorrenza. Vengono prodotti molti cosmetici con questa miracolosa pianta, proprio perché i benefici sono evidenti ed immediati.

Inoltre, se si vuole ricorrere a rimedi fai da te, esistono molte ricette da poter realizzare comodamente a casa. Ovviamente, prima di affidarsi a loro, è importante consultare un medico per affrontare insieme le problematiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons