I diuretici sono un vero e proprio toccasana. Usati nel trattamento della ritenzione idrica dell’organismo, contro i calcoli dei reni e contro l’ipertensione, quando riusciamo a trovarne di naturali c’è tutto da guadagnare.
Ecco spiegato perchè
Se un diuretico non naturale viene concepito e ottimizzato per compiere l’azione diuretica, questo lo fa a scapito di altri fattori ed ecco dove nascono gli effetti collaterali.
Al contrario, un rimedio totalmente naturale, oltre a contenere per natura capacità diuretiche, possiede tantissimi altri elementi che porta con sé e che fanno solamente bene.
Facendo così, oltre ad un diuretico, ogni rimedio naturale risulta una vera e propria bomba di salute grazie ad un bagaglio di fibre, vitamine, proteine e, soprattutto, grazie alla totale assenza di effetti collaterali.
Vediamo quali sono
Andando a conoscere questi rimedi, scopriremo alimenti che ci sono sempre stati accanto e dei quali non sospettavamo tutti questi effetti positivi.
- Anguria, uno dei più grandi diuretici grazie alla sua quasi totale composizione a base di acqua. Inoltre l’anguria è ricca di antiossidanti, essenziali per combattere il deterioramento degli organi.
- Pomodoro, l’insospettabile compagno di ogni insalata in realtà è anche un potente diuretico, come l’anguria, grazie alla sua quasi totale (90%) composizione d’acqua. Inoltre, il pomodoro contiene anche Vitamina C e selenio.
- Cetriolo, che oltre ad un elevato contenuto di acqua, contiene anche silicio e zolfo, elementi che sono grandi alleati della salute dei reni.
- Succo di mirtilli, ideale contro le infezioni legate al tratto uretrale, grazie al suo forte potere antibiotico.
- Melanzana, proprio come per gli altri elencati finora, anche la melanzana è un potente diuretico in grado di ristabilire la regolarità dell’organismo.
- Carciofo, proprio come il cetriolo, grande alleato dei reni, ai quali regala notevoli miglioramenti funzionali.
- Sedano, è noto che i semi di sedano aumentino la produzione di urina e quindi aiutino la diuresi e la purificazione di tutto l’apparato.
- Uva, grazie alla sua elevata composizione di acqua e ai livelli bassi di iodio, è ideale per eliminare le tossine dell’urina.
- Asparagi, uno dei più potenti, grazie all’asparagina, amminoacido miracoloso per la diuresi
Una volta conosciuti tutti questi rimedi naturali non resta che armarsi di buone gambe e correre al mercato più vicino per fare rifornimento di benessere.