Loading...

Dolori articolari: possono dipendere dallo stress

Il corpo è il riflesso di quello che sentiamo dentro di noi. Un dolore fisico, infatti, può essere il campanello d’allarme di un disagio più profondo, legato alla mente e all’anima.

Imparare ad ascoltare i segnali che ci manda è il miglior modo per raggiungere il benessere psicofisico. Ansia e stress possono causare diversi disturbi a livello fisico: tachicardia, gonfiore allo stomaco, stitichezza, emicrania, dolori muscolari e articolari.

Quando le emozioni negative sono molto intense e persistenti, il nostro organismo potrebbe risponde in automatico con un irrigidimento muscolare.

Perché l’ansia provoca disturbi muscolari e articolari?

La tensione muscolare è la reazione a ciò che consideriamo come “pericolo” in base alle esperienze vissute. Una persona ansiosa vive un perenne stato di ipervigilanza, prestando un’attenzione esasperata ad ogni minima minaccia.

Questa condizione provoca un affaticamento costante a livello fisico e mentale. Uno stato prolungato di tensione porta a infiammazioni muscolari e dolori in molte parti del corpo, tra cui collo e gambe. Vi mostriamo alcuni modi per alleviare alcuni sintomi legati allo stress.

Alcuni rimedi

Il primo aspetto da curare per combattere l’ansia lieve e lo stress è il sonno. È scientificamente provato che chi soffre di insonnia è anche più soggetto a dolori articolari diffusi. Mentre dormiamo il sistema nervoso parasimpatico si mette in moto per rigenerare i tessuti e recuperare le energie necessarie per il giorno.

Questa funzione si attiva anche durante il cosiddetto “stato di flow“, cioè mentre facciamo quello che ci piace. Le attività che lo stimolano e per cui vale la pena dedicare il nostro tempo sono:

  • la pittura e la scultura;
  • la musica, il teatro e il cinema;
  • la scrittura e la lettura;
  • gli hobby o lo sport;
  • i viaggi;
  • lo yoga e la meditazione.

Un’ora al giorno per almeno uno di questi piacevoli impegni può essere la migliore prevenzione per combattere i sintomi da stress. Basta anche una semplice passeggiata per stare meglio fisicamente e mentalmente.

Secondo la scienza, anche passare del tempo con le persone che amiamo o con i nostri amici pelosi è un ottimo rimedio contro ansia e stress. Il benessere deve essere l’obiettivo finale di un percorso fatto di tanti piccoli traguardi intermedi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons