Loading...

Golden milk: cos’è e a cosa serve?

Il golden milk (o latte d’oro, così chiamato per il suo colore e le sue preziose proprietà) è una bevanda a base di latte di origine animale o vegetale e curcuma, una delle più amate spezie dell’Oriente.

Questo prodotto, originariamente utilizzato nella medicina ayurvedica, è diventato di uso comune per via delle sue caratteristiche e dei suoi molteplici utilizzi.

Scopriamoli insieme nelle prossime righe.

Ingredienti e consumo

Il golden milk si prepara versando in una tazza di latte (vegetale o vaccino) un cucchiaino di pasta di curcuma. Si tratta di un impasto denso ottenuto dalla cottura di curcuma in polvere, acqua e pepe nero macinato.

Quest’ultimo ingrediente è particolarmente utile per favorire l’assorbimento della curcumina, il principio attivo della curcuma. Al latte si aggiunge poi olio di mandorle dolci o di cocco e – per dolcificare il tutto – un cucchiaino di miele o dello sciroppo di agave.

Il golden milk, per avere effetti sull’organismo, andrebbe bevuto tutti i giorni per circa un mese. L’ideale è assumerlo al mattino appena svegli. La pasta di curcuma, invece, può essere conservata in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e consumata entro 30-40 giorni.

Proprietà

Questa bevanda è molto apprezzata per via delle proprietà del suo ingrediente principale, la curcuma. In particolare è il principio attivo della spezia, la curcumina, ad avere così tante proprietà da diventare persino oggetto di studi scientifici.

La curcumina è un antinfiammatorio naturale, per questo viene utilizzata nella cura di disturbi articolari di natura infiammatoria, come l’artrite. In più ha un effetto antidolorifico, favorisce la depurazione dell’intestino, rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antiossidanti.

Ci sono quindi diversi buoni motivi per bere il golden milk, anche se va sottolineato che non si tratta né di una cura, né di un elisir miracoloso. Tuttavia, se assunta regolarmente, assieme a uno stile di vita sano e all’utilizzo di eventuali integratori o farmaci prescritti dal medico, può alleviare molti disturbi e favorire il benessere dell’organismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons