L’influenza intestinale, o gastroenterite virale, è un’infezione che interessa lo stomaco e l’intestino e in genere provoca la fastidiosa diarrea liquida. In alcuni casi presenta anche vomito e febbre.
Vediamo ora di conoscere meglio questa fastidiosa patologia.
Sintomi dell’influenza intestinale
I sintomi più comuni dell’influenza intestinale sono, come anticipato, la diarrea e il vomito, ma in alcuni casi possono comparire anche febbre, vomito, mal di testa, crampi addominali e dolori muscolari. Può portare anche a disidratazione e possono verificarsi anche secchezza delle mucose, ridotta emissione di urine e persino aumento della frequenza cardiaca.
Solitamente i sintomi durano per 1 o 2 giorni al massimo, ma lo stato di stanchezza e malessere può andare avanti anche per giorni.
Cause
La fastidiosa influenza intestinale è causata da dei virus. I virus che provocano la gastroenterite virale distruggono la flora batterica e causano perdita di fluidi dalle cellule e di conseguenza la produzione di diarrea liquida. Questi virus appartengono a quattro differenti tipi ovvero:
- Rotavirus;
- Adenovirus;
- Norovirus;
- Astrovirus.
In tutti i casi vomito e diarrea appaiono tra 1 e 3 giorni dal contagio. Purtroppo la fastidiosa gastroenterite virale è molto contagiosa e si passa con oggetti e/o alimenti contaminati e con il contatto con persone infette.
Cura e trattamento
Va ripristinata la barriera protettiva della flora batterica intestinale che ci difende contro i batteri dannosi. Se si presenta febbre, il medico può prescrivere farmaci per farla abbassare. Per velocizzare la guarigione è fondamentale mantenere il corretto apporto di liquidi.
I liquidi prevengono la disidratazione e aiutano il corpo a reagire alla patologia. In casi molto gravi può essere necessaria una reidratazione endovena. Un modo per aiutare la flora batterica a recuperare energie è assumere fermenti lattici. Si trovano in farmacia e parafarmacia in comodi flaconcini.
Questi prodotti aiutano la flora a velocizzare il recupero e a mantenersi in salute. È importante anche reintegrare i sali minerali per aiutare il corpo a reagire. Ricorda che la nostra guida ha uno scopo puramente informativo e che, se soffri di influenza intestinale, devi rivolgerti al tuo medico di base.