Loading...

Limone: ripulisci l’organismo con il re degli agrumi detox

Il limone ha numerose proprietà benefiche per tutto il nostro organismo. Non a caso si sente spesso raccontare di come questo frutto abbia capacità curative strabilianti, alcune volte legittime e in altri casi del tutto infondate.

Nel suo succo sono presenti molte vitamine dotate di un importante effetto antiossidante, ed è per questo motivo che alcuni specialisti sostengono l’utilizzo di questo alimento nella dieta per contrastare alcune patologie o condizioni fastidiose.

I benefici del limone sono molteplici. Ovviamente si tratta di capacità nutraceutiche, ben lontane da quel che potrebbe essere l’impatto di un farmaco vero e proprio. Gli esperti raccomandano di consumarlo alla mattina, utilizzando il suo succo e diluendolo nell’acqua.

Limone: benefici

Come abbiamo detto, il limone possiede innumerevoli benefici. Questi sono dati principalmente dalla presenza di acido citrico e della vitamina C. Andiamo a vedere qui di seguito quali sono i più importanti:

  • Proprietà antiossidanti: l’elevato contenuto di vitamina C previene l’invecchiamento delle cellule contrastando i danni ossidanti provocati dai radicali liberi. Questo effetto lo si può notare anche a livello cutaneo;
  • Favorisce la digestione: il consumo del limone durante i pasti, stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo;
  • Depura l’organismo: il limone ha proprietà depurative e disintossicanti ed è in grado di favorire l’eliminazione di scorie e tossine accumulate dall’organismo;
  • Antibatterico: il succo di limone svolge un’azione che contrasta la crescita batterica, eliminando i ceppi nocivi nell’intestino;
  • Favorisce la sazietà: grazie al contenuto di pectina (una fibra solubile) ed acqua, la polpa di limone anticipa il senso di sazietà; trattandosi di un frutto con pochi zuccheri, viene spesso utilizzato nelle diete.

Limone: come assumere il succo per depurarsi

Bisogna tenere presente che, prima di assumere il limone come disintossicante, è sempre bene consultare il proprio medico curante, in modo che il dosaggio possa corrispondere alle esigenze di ogni persona.

Ci sono alcune cose che occorre tenere in considerazione prima di affrontare un periodo di depurazione con succo di limone. Innanzitutto il limone deve provenire da coltivazioni biologiche, deve essere sempre consumato al giusto grado di maturazione, deve essere spremuto fresco e assunto al più presto.

Ovviamente per essere sempre al meglio è importante ricordare di abbinare sempre una sana ed equilibrata alimentazione. Ci si può aiutare anche con degli integratori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons