Loading...

Problemi di forfora: come risolverli

Vi capita spesso di vedere delle palline biancastre cadere dalla vostra testa quando vi grattate la cute? Quella sostanza è detta forfora e rientra nella categoria delle malattie cutanee.

Ovviamente è totalmente normale trovare della forfora tra i vostri capelli ma, in caso di una quantità eccessiva di questa sostanza, potrebbe esserci qualche problema.

Cos’è la forfora?

Scopriamo di più su questa sostanza dal colorito pallido presente sulla nostra testa.

Conosciuta col nome medico di Malassezia furfur, la forfora è un fungo, in particolare un lievito, che si sviluppa in modo molto rapido ed invasivo sulla nostra cute.

Nei casi più gravi, questa sostanza potebbe portare a delle ferite cutanee e alla formazione di zone ruvide sul nostro capo.

Oltre alla testa, questo fungo può colpire anche altre zone del corpo, quali spalle e braccia.

Insomma questa sostanza trova il suo habitat naturale in quelle zone della pelle ad alta secrezione sebacea e ricche di lipidi.

Cosa provoca?

Il sintomo principale causato dall’ampia presenza di questo lievito è un insopportabile e continuo prurito alla zona interessata.

Ovviamente andando a grattare in continuazione la pelle, causiamo un’irritazione che potrebbe portare addirittura a delle ferite.

Queste ferite sono molto pericolose poichè permetterebbero al microrganismo di entrare nel nostro corpo, in particolare nel flusso sanguigno.

Ciò causerebbe gravi problemi che coinvolgono soprattutto i polmoni e il cuore.

Come rimediare?

I prodotti sul mercato che servono a contrastare la nascita di questi funghi sono molteplici.

Sicuramente saremo a conoscenza dei classci shampoo che garantiscono la risoluzione del problema attraverso un uso periodico del prodotto.

Sì, sono efficaci ma non come dei farmaci veri e propri.

Infatti esistono in farmacia delle creme che servono sia a prevenire la nascita della forfora, sia a combatterla.

Ovviamente il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un medico specializzato che saprà analizzare la situazione per poi consigliarvi i prodotti da utilizzare per risolvere il problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons