Loading...

Sfoghi cutanei legati al sudore: le cause

Siete delle persone che tengono alla propria forma fisica e che praticano spesso sport? Allora almeno una volta vi sarà capitato di provare un fastidioso prurito nelle zone che secernano molto sudore.

Questo sfogo cutaneo è definito dermatite da sudore.

Molto comune durante la stagione estiva, questa irritazione è la maggior parte delle volte momentanea e scompare da sola dopo qualche ora.

Da cosa è causato?

L’eczema da sudore nasce da un’eccessiva reattività da parte nella pelle nei confronti delle sostanze.

La pelle, soprattutto quella molto sensibile al calore, si irrita molto facilmente e riconosce il sudore come una minaccia, azionando il sistema immunitario e creando questo sfogo.

Le occasioni che scatenano la nascita di questo sfogo sono: febbre, contatto con acqua eccessivamente calda, attività motoria e assunzione di alimenti piccanti.

Quali sono i sintomi?

I sintomi di questa tipologia di eczema sono gli stessi di tutti gli altri tipi.

Quindi capiremo di avere un’irrtiazione cutanea quando sentiremo nascere un prurito molto fastidioso insieme ad un bruciore nella zona interessata, che si evidenzierà diventando di un colore tendente al rosso acceso.

In quali zone nasce?

Essendo legata al sudore, questa dermatite nascerà in qualsiasi posto siano presenti una grande quantità di ghiandole che secernano questa sostanza.

Di conseguenza è molto più comune veder comparire questo prurito nella zona delle ascelle, della schiena, del collo, delle cosce e del retro del ginocchio.

Come prevenire o curare?

Poichè l’irritazione nasce in modo abbastanza casuale, non ci sono molti modi per prevenirla.

La soluzione migliore sarebbe ovviamente non sudare, tuttavia non possiamo evitare di fare attività a causa del rischio di contrarre un’infiammazione cutanea.

In caso compaia, possiamo farla sparire più velocemente rinfrescando il corpo con dell’acqua fresca o assumendo una bella bevanda fredda che regolerà la temperatura del corpo, riportandola sul valore normale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons