Loading...

Tappo di cerume: rischi e come prevenirlo

Il tappo di cerume è un agglomerato di versamento ceruminoso all’interno del canale uditivo.

Il tappo si crea nel momento in cui il percorso del cerume verso l’esterno viene bloccato.

Cause

Sono due i meccanismi per i quali il tappo di cerume si crea. Ogni meccanismo viene causato da motivi differenti.

Nel primo caso, dove il tappo si crea per via della sovrapproduzione del cerume, le cause possono essere: dermatitietà e/o senescenza.

Nel secondo caso, il tappo di cerume si crea per variazioni o ostacoli durante il tragitto del cerume verso l’esterno, le cause possono essere: presenza di acqua all’interno dell’orecchio, patologie riguardante l’orecchio, scarso igiene e tumori.

Sintomi

Il tappo di cerume è uno dei principali responsabili della perdita uditiva. Infatti i principali sintomi sono: problematiche uditive (ronzii, rimbombi, riduzioni), dolori al padiglione auricolare e difficoltà nell’equilibrio.

Rimozione del tappo di cerume

Per l’eliminazione del tappo di cerume, è possibile utilizzare diversi metodi. E’ espressamente consigliabile consultare un medico.

Gocce

Come spesso accade, è sufficiente utilizzare delle gocce per la maggior parte delle volte composti da: acqua ossigenata, olio di arachidi, glicerina, perossido di carbamibe e docusato.

Lavaggio

Il lavaggio consiste nell’utilizzare un getto d’acqua per estrarre il tappo di cerume. E’ consigliabile utilizzare un po’ d’olio per facilitare la fuoriuscita del cerume. E’ preferibile utilizzare, invece che l’acqua, soluzione salina o acqua con aceto o bicarbonato.

Curetta

Il tappo di cerume può essere rimosso con l’utilizzo di uno strumento ricurvo chiamato curetta. Lo strumento è dotato di una estremità capace di non far arrivare la curetta troppo in profondità, evitando problemi seri al paziente.

Aspirazione del cerume

L’aspirazione del cerume è un metodo utilizzato solo se l’irrigazione è sconsigliabile. E’ una procedura che solo i medici specializzati possono effettuare.

Prevenzione

La prevenzione è la prima arma che ognuno di noi possiede. Il lavaggio settimanale, prendersi cura del proprio corpo, sono le migliori prevenzioni che ognuno di noi può attuare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons