Loading...

Cosmesi: come si è evoluta nel tempo

L’attenzione per la bellezza e per il corpo hanno una storia molto antica. Sono stati scoperti dei graffiti risalenti alla preistoria che testimoniano le prime tracce.

In realtà, il trucco era usato per distinguere la tribù d’appartenenza.

Solo col passare di molti secoli è diventato un vero e proprio ornamento. Vediamo insieme a quando risalgono le radici della cosmesi.

Il mondo della cosmesi nell’antichità

Bisogna arrivare all’epoca degli antichi Egizi per la nascita di una cultura della cura del corpo. Cleopatra è stata la prima icona di bellezza: il suo tratto distintivo, noto ormai in tutto il mondo, era il kajal attorno agli occhi prodotto con polveri naturali di kohl (nero) o malachite (verde smeraldo).

La regina d’Egitto aveva anche l’abitudine di fare uno scrub con sabbia e argilla del Nilo. Nello stesso periodo è nato il primo esemplare di profumo. Si trattava di un’essenza dal forte odore che veniva versata sulla testa e aveva anche la funzione di scacciare gli insetti.

Durante il regno della regina Elisabetta I di Inghilterra si diffuse la moda del pallore nobiliare, ottenuto grazie alla biacca, un derivato del piombo altamente tossico per la pelle. Il periodo più significativo per l’universo del trucco risale alla monarchia francese di Maria Antonietta.

La regina amava usare i pigmenti del carminio per donare il colore rosso intenso a bocca e guance. Nell’élite aristocratica francese, il trucco e la toilettatura erano di tendenza anche fra gli uomini.

Il make up dal ‘900 ad oggi

Le dive del cinema, come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, hanno stravolto i modelli di bellezza precedenti, diventando delle icone di stile mondiali. Allo stesso tempo è iniziata la crescita dei prodotti cosmetici in commercio.

Durante gli anni ’70 la televisione e il mondo della musica rock e pop diffusero un modello femminile hippie, con un trucco leggero. Gli anni ’80 e ’90 vedono una vera e propria versione di tendenza, con make up più marcati e con colori accesi o pastello.

Al giorno d’oggi non esiste uno stile unico a cui ispirarsi e si possono seguire i tutorial delle influencer che spiegano passo passo il trucco che si vuole ricreare. La cura del corpo è il must del momento, con la diffusione di vari prodotti per la skin care.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons